Blog
21 Maggio 2020
Marianna Martino

Come lanciare un prodotto: preparare bene il terreno

Nel 2015 abbiamo lanciato il nostro primo corso online. Non era come quelli di adesso. Compravi il singolo corso e rimaneva tuo. Non c’erano abbonamenti. Costava 250€. Abbiamo fatto “teaser” per mesi: foto di angoli di manica del docente, pezzi di foglio, sofisticati bianco e nero dove non si capiva che succedeva.

Il giorno 18 aprile, o giù di lì, abbiamo aperto le iscrizioni. Abbiamo spiegato come funzionava. Abbiamo dato valore alla didattica e al docente. Abbiamo fatto un trailer bellissimo. Abbiamo curato la pagina di vendita con tutti i dettagli e le FAQ. Com’è andata? Ne abbiamo venduti 3.

Tre. T-R-E. Stop. Buona notte. Sipario.

Potremmo discutere per giorni sul fatto che il prodotto non funzionava e/o non parlava al nostro pubblico. Ma di sicuro il lancio faceva CA-GA-RE.

Oui oui oui

Scusa il francese, ma non c’è altro modo per dirlo: cagare.

Non era il nostro primo lancio. Prima di quel 18 aprile avevamo già lanciato con grande successo altri prodotti. E dopo quella data abbiamo lanciato con successo altri prodotti. E altri li abbiamo lanciati in modo pietoso. Di nuovo? E sì, di nuovo. Perché solo sbagliando si impara.

Ecco, io la ricetta sicura al 100% per il lancio perfetto non ce l’ho, ma posso assicurarti che, almeno, ho capito cosa funziona nella maggior parte dei casi. Non sono ricette da markettaro, ma di puro buon senso e riguardano una cosa specifica: preparare il terreno.

Le trovi nel nuovo video qui sotto:

Per approfondire

È il tuo turno!

E tu? Hai mai fatto un lancio un po’ nel vuoto con scarsi risultati? Quali sono state le difficoltà maggiori?

Raccontacelo mandandoci un’email! Siamo felicissimi di sentire cosa hai da dire :)

E se senti che il tuo lavoro avrebbe bisogno di un confronto con un esperto e di un aiuto, ti ricordo che facciamo consulenze, strategie e formazione personalizzata per freelance e piccole ditte. Anche a prezzi amici con un’ora di call su Skype. Trovi tutto su zandegu.it

Dai, iscriviti alla nostra newsletter

Cose nostre very buffe coi post del blog + news su corsi, ebook, eventi, sconti