Francesca Baldassarri
Francesca Baldassarri

Francesca Baldassarri

Francesca Baldassarri è consulente per gli artigiani: li aiuta a vendere online le proprie creazioni per raggiungere i mercati internazionali.

Ha un passato da grafica e front-end developer, lavoro che ha fatto dal 2001 al 2011. Dopo essersi innamorata di Etsy, ha deciso di rispolverare la creativa che era in lei; ha venduto per cinque anni accessori per gli uomini stilosi nel suo negozio su Etsy (2010-2015) e ora si dedica a tempo pieno alla formazione.

Nel corso degli anni il suo coinvolgimento nel mondo dell’artigianato è stato totale, si è impegnata a raggiungere e aiutare gli artigiani con ogni mezzo: ha gestito come volontaria la community italiana su Etsy (2011-2016), organizzato eventi e workshop per formare venditori online, viaggiato per l’Italia tra conferenze e incontri riguardanti Etsy, il nuovo artigianato, il networking; inoltre ha collaborato dal 2014 al 2017 con C+B, per cui ha scritto articoli riguardanti la vendita online dell’artigianato.

Ha fondato Made in Umbria, la community degli artigiani umbri, insieme a Francesca Tasselli dell’associazione Make e organizzatrice di Week Hand, festival del fatto a mano che si svolge a Foligno dal 2015.

Ha Co-condotto il programma “C’è aria nuova” nella web radio ternana Radio Passeggiata, durante il quale ha raccontato delle nuove professioni e delle sfide locali per superare la crisi.

Nel 2020 ha collaborato a vari progetti finanziati da Intersos-UNHCR e UNICEF per la formazione di rifugiati, imprenditori e giovani immigrati riguardo la vendita online di artigianato.

I libri di Francesca Baldassarri

Altri autori da conoscere

Marco Alfieri

Sono laureato in giurisprudenza con una tesi sui tatuaggi, dalla quale già si intuiva che non sarei mai diventato un avvocato di successo.

Veronica Scaletta

Veronica Scaletta

Sono un'avvocata civilista e una mediatrice civile e commerciale, esperta in GDPR. Aiuto freelance e PMI a comprendere e affrontare controversie legali. Mi sono formata come consulente privacy e ho uno studio legale a Torino.

Marianna Martino

Marianna Martino

Sono la mente dietro Zandegù, mi occupo quotidianamente di scrittura e di strategie di comunicazione per freelance e piccoli brand.