Le storie ricche di mistero ti piacciono un sacco. Non conti ormai le ore passate a girare freneticamente le pagine leggendo Camilleri, Manzini, Malvaldi o la Christie per capire chi diamine sia l’assassino. Ti piacerebbe da sempre creare il nuovo detective del secolo (pensa se inventassi il nuovo Poirot!), ma non sai bene da che parte cominciare.
Controllo e inganno
Certo, perché scrivere un giallo richiede qualche astuzia particolare. È come un libro normale, ma c’è di più. Si gioca un pochino a ingannare il lettore (ma con un certo fair play), per depistarlo fino alla fine e non fargli capire chi è il colpevole, bisogna avere un perfetto controllo della trama, per evitare incongruenze, ed è necessario metterci dentro un detective di quelli fighissimi, con un passato tormentato, un tratto fisico caratteristico (magari è tetraplegico? Oh, non guardami così, guarda che un personaggio così esiste già!) o un carattere di quelli che non si dimenticano facilmente.
Tutte le basi per scrivere un buon giallo
Insomma, un bel lavorone! Ma con l’aiuto della giallista Alice Basso, sarà tutto (o quasi) in discesa. In questo corso online, in 5 lezioni video, andrai a scoprire i capisaldi del giallo (perché bisogna sempre sapere da dove si parte per innovare), come strutturare al meglio una trama intricatissima, come creare suspence e mistero e come dare corpo a protagonisti e personaggi secondari memorabili.
Un corso teorico, con tantissimi esempi, spunti di lettura, cenni storici e consigli davvero molto concreti da mettere subito in pratica. Dalle pistole di Cechov, all’importanza dei dettagli, da quali sono le idee di base per creare un buon giallo allo stile migliore per tenere alta la tensione.
A chi si rivolge?
Il corso si rivolge a chi sta scrivendo un giallo, ma i contenuti sono perfetti per chiunque si stia cimentando con la creazione di un plot complesso. Se hai in mente una trama intricata come un gomitolo e piena di personaggi questo corso potrebbe comunque fare al caso tuo!