Il corso in due parole
Il colore è un elemento davvero importante, all’interno di una comunicazione efficace. Con questo corso base, la grafica Carla Gioia ti offre alcuni strumenti teorici e pratici per iniziare a destreggiarti nella scelta della palette più efficace per il tuo lavoro. Si parte dalle classificazioni dei colori, per arrivare agli accostamenti più adatti. Non mancano esercizi pratici per allenare il tuo occhio ed esempi di artisti e illustratori che usano il colore in modo pazzesco.
Color color
Ce li abbiamo sotto il naso tutti i giorni. I colori sono gli abiti che indossiamo, gli ombretti che stendiamo sugli occhi, i pennarelli con cui prendiamo appunti, la carrozzeria della nostra auto (o di quelle di Fast and Furious!). Non solo, sono il logo della nostra azienda, il flyer con i nostri servizi, le foto che pubblichiamo su Instagram. Siamo circondati dai colori e questi comunicano come (e meglio) di milioni di parole.
Se lavori nella comunicazione è bene che tu sappia come i colori vengono percepiti dalle persone, su un sito, un flyer o un social. Scegliere una palette coordinata, che addolcisce lo sguardo dei clienti che visitano il tuo sito, può essere di grande aiuto per il tuo business.
Come puoi immaginare, si tratta di un argomento molto ampio che iniziamo a trattare, partendo dalle basi, nel corso online Color Color, con la graphic designer Carla Gioia.
Cosa impari con questo corso?
Si parte dalla teoria dei colori: primari, secondari e terziari. Poi capirai come i colori interagiscono tra loro e quali sono quelli analoghi, complementari e monocromatici, senza dimenticare gli accenti.
Scoprirai che i colori hanno delle temperature e che c’è una differenza abissale tra i colori che vedi sullo schermo del tuo pc e quelli sulla brochure di un hotel (finalmente, insomma, capirai cosa sono quelle brutte sigle CMYK e RGB).
Una lezione intera è dedicata alle palette (ben diverse dalle pallette!): come si scelgono? Come si abbinano i colori in modo sapiente? Quali strumenti online ci possono aiutare in una scelta tanto delicata?
Carla ti farà “giocare” con due esercizi a base di cartoncini colorati, per allenare il tuo occhio meglio di Federica Pellegrini prima delle Olimpiadi. Con tanti esempi concreti capirai meglio come i colori interagiscono tra loro. Infine, tanti esempi di artisti che hanno fatto del colore il loro tratto distintivo.
Cosa ti porti a casa?
Con Color color impari tutta la teoria del colore, come si crea una palette, quali artisti fanno un uso innovativo del colore. Tante slide, tanti esempi pratici e tante app utili da usare nel tuo lavoro. Se usi Canva per le tue grafiche, o stai pensando a un nuovo sito, o usi il colore nella tua strategia social, questo corso è perfetto per darti gli strumenti base per capire cos’è il colore e la sua importanza comunicativa.
A chi si rivolge?
Il corso si rivolge a freelance, piccole ditte, esperti di comunicazione, illustratori e grafici che vogliono imparare o ripassare le basi della teoria del colore per comunicare meglio online, o tramite le loro creazioni.