Storytelling. Una parola che fa rabbrividire molti di noi che lavoriamo nella comunicazione. Fa un po’ fuffa e un po’ non so di cosa parlo ma lo dico perché fa figo.
Te lo confesso senza remore: è una parola che ho odiato ferocemente per anni. Oggi, invece, abbiamo fatto la pace, e mi rendo conto di come possa essere una tecnica utilissima da inserire all’interno di una strategia di comunicazione per rivederla in toto in un’ottica più narrativa.
Esatto, perché quando dico storytelling aziendale, intendo creare una storia con un approccio narrativo, che sappia costruire mondi e immagini vivide nella mente dei nostri lettori. Ma perché ha senso usare lo storytelling nella nostra comunicazione? Lo scoprirai, con un esempio super chiaro di presentazione aziendale, nel video qui sotto.
Link per approfondire
- Lo storytelling funziona. Lo dicono i numeri e i ragazzi di Pennamontata (in italiano).
- Storytelling e il caso Apple spiegati da Studio Samo (in italiano).
- 5 esempi di storytelling di grandi aziende sul blog di MediaBuzz (in italiano).
- Un articolo super completo sullo storytelling scritto da Ninja Academy (in italiano).
- Una guida che è quasi un mini manuale scritta da Pietro Babudro (in italiano).
- Lo storytelling del futuro secondo Forbes (in inglese).
- Potere alle parole di Vera Gheno, un ottimo libro da comprare ora per usare meglio la lingua italiana. Edito da Einaudi.
- Un libro a tema storytelling che mi è piaciuto tanto: Storytelling d’impresa di Andrea Fontana (Hoepli).
- Il maestro indiscusso dello show don’t tell è Hemingway. Leggi i suoi I quarantanove racconti editi da Mondadori.
Nell’immensità
Insomma, la narrazione d’impresa è un terreno immenso e affascinante e spero ti sia venuta voglia di cimentarti anche tu!
Se invece non sai che pesci pigliare, perché con la parola scritta non te la cavi tanto, non ti preoccupare. Noi di Zandegù facciamo consulenze per aziende e freelance proprio per aiutarti e toglierti le castagne del fuoco. Anche sulla scrittura dei testi per il tuo sito. Se pensi possano servirti, scrivici che facciamo due chiacchiere!
Tu cosa ne pensi dello storytelling? Hai mai scritto un testo in quest’ottica? Fammelo sapere via email.
Noi ci vediamo la prossima settimana!