5 lezioni per scoprire le varie fasi del processo di naming e dare il nome giusto alla tua marca, con tanti esempi, consigli ed esercizi
€9,99
Hi, my name is (what?): così cantava Eminem in uno dei suoi brani più celebri. Pop star o meno, il nome ci serve per presentarci. Come persone, ovviamente, ma anche come brand. Senza un nome, la nostra attività semplicemente non esiste. Come fare a trovare quello giusto, allora?
Il processo di scelta del nome di un brand si chiama naming, ed è un percorso complesso fatto di tappe da seguire, di creatività da sprigionare, ma anche di competenze di marketing, di copywriting e di copyright (non solo l’arte di scrivere bene, ma anche un po’ di basi di diritto d’autore). Tutto questo per trovare il nome unico, identitario e rappresentativo della tua marca.
Ad accompagnarti in questo viaggio di definizione del nome di un brand, con tantissimi esempi per riflettere insieme, sarà il copywriter e content creator Mario Fassio, che con il suo network di comunicazione Semplice! si occupa proprio di naming per tanti clienti.
Sono Mario Fassio e da oltre due decenni sono “quello delle parole”: racconto storie di marchi e imprese, descrivo prodotti, argomento scelte e idee, sistemo testi già esistenti per renderli un po’ più fluidi, frizzanti, sintetici o anche solo comprensibili. Invento nomi, creo messaggi, faccio piani editoriali, gestisco i contenuti dei social, smonto e rimonto frasi per soddisfare i capricci dell’algoritmo.
A volte devo essere rapido e incisivo come un campione di arti marziali. Altre volte credibile ed evocativo come un cantastorie. Altre ancora, logico come un filosofo e persuasivo come un avvocato difensore. Insomma: cerco di perfezionare il talento della simulazione e l’attitudine alla curiosità per persone, cose e progetti.
Co-fondatore e partner del network Semplice! Comunicazione insieme a Mariangela Lapadula, lavoro sia per committenti diretti (aziende, enti pubblici e start-up), sia con altri professionisti e agenzie di comunicazione. Ho insegnato copywriting, scrittura creativa e business writing allo IED – Istituto Europeo di Design di Torino, con Zandegù e altri enti formativi.
€9,99
Zandegù
Prodotti
Zandegù di Martino Marianna
Via Exilles 18 bis, 10146 Torino
Partita IVA: 10783150013
Codice fiscale: MRTMNN83E59G674G
Iscritta al Registro delle imprese di Torino
REA: TO – 1161528
Zandegù di Martino Marianna
Via Exilles 18 bis, 10146 Torino
Partita IVA: 10783150013
Codice fiscale: MRTMNN83E59G674G
Iscritta al Registro delle imprese di Torino | REA: TO – 1161528
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |