Corsionline_banner
Mario Fassio

Il naming: scegli il nome giusto per il tuo brand

5 lezioni per scoprire le varie fasi del processo di naming e dare il nome giusto alla tua marca, con tanti esempi, consigli ed esercizi

Il naming: scegli il nome giusto per il tuo brand

9,99

5 lezioni + risorse extra
  1. Introduzione
  2. La scelta del nome di un brand
  3. Tipologie di nomi
  4. Le fasi del processo di naming
  5. Come deve essere un nome?
Durata totale: 32:53

Hi, my name is (what?):  così cantava Eminem in uno dei suoi brani più celebri. Pop star o meno, il nome ci serve per presentarci. Come persone, ovviamente, ma anche come brand. Senza un nome, la nostra attività semplicemente non esiste. Come fare a trovare quello giusto, allora?

Il processo di scelta del nome di un brand si chiama naming, ed è un percorso complesso fatto di tappe da seguire, di creatività da sprigionare, ma anche di competenze di marketing, di copywriting e di copyright (non solo l’arte di scrivere bene, ma anche un po’ di basi di diritto d’autore). Tutto questo per trovare il nome unico, identitario e rappresentativo della tua marca.

Ad accompagnarti in questo viaggio di definizione del nome di un brand, con tantissimi esempi per riflettere insieme, sarà il copywriter e content creator Mario Fassio, che con il suo network di comunicazione Semplice! si occupa proprio di naming per tanti clienti.

A cosa serve questo corso

  • A comprendere le diverse tipologie di nomi che hai a disposizione per trovare quello giusto per il tuo brand.
  • A seguire regole e criteri di scelta nel lungo processo di naming che vanno oltre la creatività – quella, da sola, non basta!
  • Ad avere tanti esempi e consigli su come deve essere, in generale, il nome di un brand e un esercizio pratico per metterti alla prova.

Argomenti del corso

  • Cos’è il naming, il processo di scelta del nome di un brand.
  • Perché è il primo tassello dell’identità e definizione di un brand, ancora prima di logo e immagine coordinata.
  • Quali diverse tipologie di nomi esistono (evocativi, descrittivi, di fantasia, ecc.).
  • Quali sono le fasi principali del processo di naming e di quali competenze hai bisogno.
  • Tanti esempi di nomi di grandi e piccole aziende.
  • Un esercizio per metterti alla prova e trovare il nome di un brand.
  • Tanti consigli su come deve essere (e soprattutto NON deve essere) il nome del tuo brand.
  • Che cos’è il payoff e come si coniuga al naming.

Com’è fatto il corso

  • 5 video lezioni
  • Che puoi seguire dove e quando vuoi
  • Il corso resta tuo per sempre
  • Teoria senza fuffa
  • Tanta pratica
  • Risorse extra per approfondire
  • L’esperienza di un docente, Mario Fassio, copywriter e content creator
  • Circa 32 minuti di lezione

Fa per te?

  • Sei freelance/professionista.
  • Hai un piccolo brand o ti stai mettendo in gioco professionalmente.
  • Non hai ancora dato il nome alla tua attività o hai intenzione di cambiarlo.
  • Vuoi capire come funziona il processo di naming e quali errori evitare nella scelta del nome di un brand.
  • Vuoi un corso pratico ricco di esempi chiari.

Mario Fassio

Sono Mario Fassio e da oltre due decenni sono “quello delle parole”: racconto storie di marchi e imprese, descrivo prodotti, argomento scelte e idee, sistemo testi già esistenti per renderli un po’ più fluidi, frizzanti, sintetici o anche solo comprensibili. Invento nomi, creo messaggi, faccio piani editoriali, gestisco i contenuti dei social, smonto e rimonto frasi per soddisfare i capricci dell’algoritmo.

A volte devo essere rapido e incisivo come un campione di arti marziali. Altre volte credibile ed evocativo come un cantastorie. Altre ancora, logico come un filosofo e persuasivo come un avvocato difensore. Insomma: cerco di perfezionare il talento della simulazione e l’attitudine alla curiosità per persone, cose e progetti.

Co-fondatore e partner del network Semplice! Comunicazione insieme a Mariangela Lapadula, lavoro sia per committenti diretti (aziende, enti pubblici e start-up), sia con altri professionisti e agenzie di comunicazione. Ho insegnato copywriting, scrittura creativa e business writing allo IED – Istituto Europeo di Design di Torino, con Zandegù e altri enti formativi. 

Il naming: scegli il nome giusto per il tuo brand

9,99