Per noi le newsletter editoriali sono più sexy di Pedro Pascal, giurin giurello! Sono un canale di comunicazione favoloso per:
- far conoscere alle persone i temi che ti stanno a cuore
- raccontare il tuo brand in modo vicino e appassionante
- mettere in luce la tua esperienza
- raccogliere contatti interessanti e interessati
- monetizzare
Certo, una newsletter editoriale non è semplice da gestire: servono idee, buona programmazione, taaaaanta costanza e ricerca delle fonti. Perché le newsletter editoriali che funzionano oggi sono argomentate, ricche e con un punto di vista unico.
Se pensi possa fare al caso del tuo brand, o se ti incuriosisce capirne di più, segui il corso Progettare newsletter editoriali con l’esperta di email marketing Nicole Zavagnin.
A cosa serve questo corso
- A capire se la newsletter editoriale fa per te o no
- Cosa potresti scriverci dentro
- Quali sono gli strumenti più utili per scriverla e inviarla
- Quali sono le newsletter che funzionano e perché
Argomenti del corso
- Cos’è una newsletter
- Differenze tra newsletter e DEM (no, Zingaretti non c’entra, eh!)
- Le domande giuste che ti devi fare prima di schiacciare “Invio”
- Un file e un canvas per aiutarti a progettare i contenuti
- I software per curare i tuoi contenuti, come Refind, Feedly e Pocket
- Valorizzare i contenuti esistenti
- Come costruire la tua programmazione di invii
- I differenti mailer tra cui scegliere: Mailchimp, Revue, MailerLiter…
- Alcuni esempi di newsletter
Com’è fatto il corso
- 6 video lezioni
- Che puoi seguire dove e quando vuoi
- Il corso resta tuo per sempre
- Teoria senza fuffa
- Tanta pratica
- Risorse extra per approfondire
- L’esperienza di una docente, Nicole Zavagnin, che fa la digital strategist di professione e ha fondato un’agenzia, Palabra, specializzata in email marketing
- Circa 23 minuti di lezione
Fa per te?
- Sei freelance/professionista
- Hai un piccolo brand
- Online tutti parlano di newsletter editoriali come la panacea di tutti i mali della comunicazione: sarà vero?
- Non sai se è un canale di comunicazione che fa al caso tuo
- Ti pare che le newsletter editoriali siano solo una roba da giornalisti o blogger e non sai se è vero
- Vorresti aprirne una, ma non sai quale mailer scegliere
- Vorresti capire se puoi inviare contenuti che hai già, o devi scrivere tutto ex novo (non hai molto tempo)
- Hai già una newsletter ma pensi che possa fare dei passi avanti per raggiungere un pubblico più ampio
- Vuoi un corso pratico
- Non hai tanto tempo da investire nella tua formazione e vuoi qualcosa che vada al sodo