Creare contenuti educativi e informativi in grado di emozionare e intrattenere e allo stesso tempo vendere è possibile: ladies and gentlemen, stiamo parlando del branded content. Ma che cos’è esattamente, e in cosa sarebbe diverso dal content marketing?
Il branded content può essere un testo, una foto, una grafica, un video, ma anche, perché no, un podcast o un format televisivo.
Qualunque sia la sua forma, è un contenuto che apre il sipario sul dietro le quinte del brand, che crea empatia e coinvolge il consumatore, facendolo sentire spettatore emozionato prima ancora che cliente con il portafoglio in mano.
In definitiva, il branded content non contiene un messaggio pubblicitario esplicito, e potremmo riassumere il suo scopo così: dimmi che stai vendendo senza dirmi che stai vendendo.
Questo corso online ti sarà utile a capire che non tutti i contenuti della tua comunicazione devono essere per forza promozionali, e che per far leva sull’empatia del tuo target puoi dare sfogo alla tua creatività.
Cosa impari con questo corso
Nelle 4 video lezioni di Branded content per raccontare il tuo marchio Marianna Martino ti spiegherà bene che cos’è il branded content e a cosa serve.
Prima di catapultarti in un’analisi ricca di esempi, però, farete insieme un bel ripasso di tutti quei tipi di contenuti che insieme al branded content compongono il content marketing: parliamo, ad esempio, di owned content e native advertising, ma anche dei principi fondamentali della customer experience.
Infine, nell’ultima lezione ti parlerà di quella forma di comunicazione che inserisce il racconto dei valori del brand dentro contenuti editoriali di intrattenimento: il branded entertainment. Scoprirai quindi che molto spesso i contenuti più efficaci per creare una community e farsi conoscere sono quelli che veicolano emozioni, valori e voglia di coinvolgere le persone, facendole divertire.
Cosa ti porti a casa?
Con Branded content per raccontare il tuo marchio:
- scoprirai tutti i contenuti principali del content marketing: owned content, native advertising, advertising e customer experience;
- capirai come funziona il branded content e perché arriva al cuore delle persone;
- scoprirai la versatilità e la capacità di migliorare la brand awareness del branded entertainment;
- vedrai tantissimi esempi di contenuti (come questa campagna di Dove), che ti saranno utili a riflettere sulla tua comunicazione.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi e vuole diversificare i suoi processi di vendita e comunicazione, puntando a contenuti più empatici e non strettamente pubblicitari.