Andiamo dritti al punto: quali sono le spese per la comunicazione del tuo brand, quelle che potresti considerare per rendere i tuoi prodotti o servizi visibili, chiari e appetibili al tuo pubblico?
Se il tuo conto in banca non è quello di zio Paperone, non ti spaventare: non è necessario ragionare in modalità “tutto e subito”. Nello stesso tempo, andare alla cieca, investendo un po’ a “sentimento” potrebbe rivelarsi una grossa perdita di tempo e soldi.
Ma da dove partire allora, quando stiamo considerando quali spese affrontare per la comunicazione?
Per lanciare il tuo brand verso l’infinito e oltre e soprattutto per capire molto bene da dove partire, questo corso online fa al caso tuo: la commander in chief di Zandegù, Marianna Martino, ti illustrerà tutte le voci di spesa importanti per una comunicazione fatta bene, dalle consulenze teoriche, al logo, al sito, agli acquisti di attrezzature (magari per creare dei Reel divertenti), fino ad arrivare alla gestione completa dei social, all’adv e all’influencer marketing.
Cosa impari con questo corso
Con il corso online Le spese per la comunicazione del tuo brand vedrai quali spese tenere in considerazione per lavorare bene sulla tua comunicazione e riuscirai finalmente a darti delle priorità; scoprirai che risparmiare, ogni tanto, è possibile, ma che per alcuni aspetti è meglio non badare a spese. Capirai quando è bene spendere per delegare e quando, invece, è meglio investire del tempo per imparare a fare qualcosa di nuovo.
In 9 lezioni, Marianna cercherà anche di definire delle forbici di prezzo, che potrai adattare in base alle tue esigenze (questo perché ovviamente ogni brand è diverso dall’altro e i costi dipendono molto dalle aziende o professionist* ai quali ti rivolgi). Però, almeno così sai più o meno di che morte devi morire (scherzo!).
Nello specifico, vedrai:
- le spese di consulenza strategica;
- le spese tecnologiche e gli strumenti utili per la tua comunicazione online;
- le spese di visual branding, ovvero la tua immagine;
- le spese di verbal branding, ovvero le tue parole;
- le spese per foto e video ben fatti;
- le spese per l’adv;
- le spese per le pubbliche relazioni.
Nell’ultima lezione capirai che il tempo è denaro (sempre per citare zio Paperone): ti renderai conto che la gestione pratica da content manager di tutti gli aspetti della tua comunicazione potrebbe togliere del tempo alla tua attività principale, che tu sia un’artigiana o un architetto.
Ricorda: gli investimenti elencati non sono proposte o suggerimenti. Non sono indispensabili per tutti i brand e non tutti insieme. Questo vuole essere un elenco ampio per rendersi conto con più consapevolezza e realismo del vero costo di queste attività: per evitare di affidarsi a persone inesperte e perdere tempo e denaro. Il corso nasce dalle molte domande che i nostri clienti ci fanno da anni e per aiutare a creare un po’ di cultura sulle varie attività possibili nel marketing odierno.
Cosa ti porti a casa?
Con Le spese per la comunicazione del tuo brand:
- scoprirai da quali investimenti partire per avviare la comunicazione del tuo brand;
- vedrai tutti i capitoli di spesa potenzialmente utili per la presenza online di ogni attività: dagli strumenti tecnici, all’influencer marketing;
- capirai che spesso rinunciare a professionisti che lavorano per te è un errore, mentre altre volte puoi investire nella tua formazione;
- potrai fare un calcolo sommario di quanto spendere per fare il salto di qualità.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta, vende prodotti o servizi ed è agli inizi e vuole affrontare con lucidità le prime spese legate alla comunicazione online.