Il mondo dell’interior design è bello perché è vario, e non solo per l’eterogeneità delle figure professionali che lo popolano, ma anche per la quantità di strumenti e canali che si possono utilizzare per emergere, costruirsi un’identità e farsi conoscere. Parole come personalità e stile, lo sai bene anche tu, sono fondamentali per comunicare qualsiasi prodotto o servizio. Ma se ti occupi di progettare interni o realizzi prodotti di design per la casa, personalità e stile sono importanti quanto mangiare e dormire.
Se ti manca lo slancio per comunicare il tuo progetto con professionalità e unicità, se lavori nel design d’interni e non sai bene quali finestre verso l’online aprire, allora sei nel posto giusto: con le 5 lezioni video di Interior designer: promuoviti online, la consulente e content creator di interior design Carlotta Berta, mente di unprogetto.com, ti offrirà una panoramica sugli approcci possibili per il tuo brand, con un focus sul tempo in cui viviamo e sul mercato italiano di un settore in costante evoluzione.
Cosa impari con questo corso
Progettist* d’interni, piccole realtà produttrici, artigiani, maker, ma anche blogger, content creator e influencer; ebbene sì, si può abitare il mondo del design d’interni ricoprendo uno di questi ruoli o tutti quanti. Puoi essere un* architett* o un* product designer, poco importa: ogni lezione di questo corso è divisa in macro-categorie professionali che possono sfruttare diversi strumenti e canali di comunicazione.
Capirai che:
- è davvero importante partire dall’offline (la cura e la dedizione nel tuo progetto traspare anche dai biglietti da visita del tuo brand e dalla tua presenza a fiere ed eventi di settore);
- un buon sito è un ottimo punto di partenza per farsi conoscere, soprattutto se punti a condividere riflessioni, tendenze e consigli d’arredo attraverso un blog professionale;
- puoi vivere all’interno dei social (Instagram, of course, ma anche TikTok e YouTube, perché no!) con costanza e autorevolezza senza necessariamente avere un sito proprietario.
Vedrai tantissimi esempi di profili e progetti editoriali all’interno delle risorse extra, conoscerai le principali piattaforme professionali legate al design, che offrono la possibilità di creare il portfolio dei tuoi progetti, scoprirai l’importanza dell’influencer marketing e infine capirai come trasmettere credibilità e professionalità attraverso l’uso della fotografia e dello styling.
Cosa ti porti a casa?
Con Interior designer: promuoviti online:
- esplorerai diversi ambiti professionali legati al mondo del design d’interni e gli strumenti e canali di comunicazione più adatti;
- capirai l‘importanza di partire dalla comunicazione offline (fiere ed eventi di settore, ma anche merchandising per promuovere il tuo brand);
- avrai una panoramica delle principali piattaforme professionali per la raccolta dei tuoi progetti e tanti esempi di profili e progetti editoriali di successo;
- scoprirai che l’advertising e l’influencer marketing possono essere un valore aggiunto alla comunicazione del tuo progetto;
- ti approccerai alla fotografia e allo styling come strumenti necessari per raccontare e comunicare il tuo brand con maggiore consapevolezza.
A chi si rivolge?
Questo corso è pensato per chiunque abbia necessità o voglia di comunicare online la propria professione legata al mondo dell’interior design e punti a un’identità visiva migliore e a un utilizzo più consapevole degli strumenti e dei canali di comunicazione più adatti al proprio progetto/prodotto.