Ti sei iscritto a LinkedIn. Hai compilato il tuo profilo e hai aggiunto almeno i 50 contatti richiesti dal social per raggiungere la massima efficacia. A questo punto vorresti fare il passo successivo e utilizzarlo seriamente per fare networking e professional branding e raggiungere nuovi clienti o il giusto datore di lavoro.
Bene, allora allacciati le cinture, questo è il corso per te.
Con l’aiuto di Danila Saba, super esperta di LinkedIn, approfondirai infatti due dei pilastri di questo social: il numero 2, cioè la rete e il numero 3, cioè i contenuti. Elementi cruciali che è bene saper padroneggiare, per posizionarti al meglio nel tuo mercato di riferimento e distinguerti dagli altri.
Scatena il passaparola
Nella prima parte del corso, Danila ti accompagnerà passo-passo nella costruzione di una rete di contatti adeguata alle tue esigenze, utile per te e per il tuo lavoro. Sì, perché LinkedIn è un social PRO-FES-SIO-NA-LE e il tuo obiettivo deve essere quello di entrare in contatto con persone che possano aiutarti a crescere da questo punto di vista. Non stai cercando persone con cui andare a bere una birretta il venerdì sera (quando si potrà!), ma devi “puntare” i tuoi clienti, i tuoi colleghi, le persone che hanno frequentato con te quel corso di formazione, i fornitori con cui hai instaurato solide relazioni professionali, i docenti che hanno stima di te, ecc. Tutti contatti che possono contribuire a dare di te un’immagine solida e competente. Professionale, appunto.
Con le spiegazioni chiare e complete della docente, capirai l’importanza cruciale del networking: avere contatti poco utili e professionalmente poco interessanti, farà infatti comparire sulla tua bacheca contenuti di scarso valore, rendendo meno efficace l’uso che puoi fare di LinkedIn.
Con l’aiuto di Danila imparerai insomma anche tu a dire NO ai profili inefficaci!
Strumenti pratici a me!
Il corso non si limita alla teoria, ma contiene anche approfondimenti pratici. Ad esempio, imparerai a usare il Networking Canvas, strumento elaborato da Luigi Centenaro, docente universitario e tra i massimi esperti di Personal Branding a livello internazionale. Un tool davvero utile che ti consente di fare una mappatura molto precisa della tua rete. Danila ti spiegherà come impostarlo al meglio e come valutare i risultati che la mappatura ti restituirà. Il tutto condito da esempi facili e puntuali.
O ancora, scoprirai come funziona il benedetto (o maledetto?) algoritmo e come questo sia influenzato dalla reputazione del tuo account, dalle interazioni che attivi e dalla qualità dei contenuti che produci. Per riuscire finalmente a emergere e farti notare come meriti!
Contenuti sempre al centro
A Danila piace questa espressione: “Spingi dolcemente i tuoi interlocutori verso la direzione che hai in mente”. La seconda parte del corso ti spiega proprio come mettere in campo questa “dolce spinta”. Il trucco è: produrre contenuti efficaci e di valore, tenendo conto del livello di consapevolezza del tuo interlocutore; scrivere post stimolanti e coinvolgenti; costruire un calendario editoriale che includa sia attività di creazione di contenuti, che attività di interazione con gli altri. Non temere, ognuno di questi aspetti verrà approfondito con una lezione singola, per farti fare un ulteriore passo avanti nella costruzione della tua presenza su LinkedIn!
Cosa ti porti a casa?
Con questo corso approfondisci due elementi fondamentali della tua presenza su LinkedIn. Il primo è come costruire una rete di contatti corposa ed efficace e il secondo sono gli strumenti che hai a disposizione per creare contenuti utili e strategici, posizionarti nel tuo mercato di riferimento e distinguerti dagli altri.
A chi si rivolge?
Il corso si rivolge sia a chi sta cercando lavoro e vorrebbe sfruttare le potenzialità offerte da LinkedIn, sia a chi ha già un’attività avviata, come freelance o piccola ditta e vorrebbe imparare a utilizzare questo strumento per costruire una rete di contatti, informarsi, aggiornarsi e sviluppare strategie B2B nel proprio lavoro.