Una volta il suo vecchio direttore generale lo definì «Artigiano della parola».
Per uno che è nato, cresciuto e ha studiato a Napoli sembra scontato, ma la verità è che Enzo ha scoperto solo più avanti quanto gli piacesse parlare in pubblico.
Lo ha scoperto una volta arrivato nel profondo nord, a Trento precisamente, dove si è trasferito a 24 anni. Lo ha scoperto mentre passava dal mondo della pubblicità a quello della formazione, quando ha cominciato a dedicare tutto sé stesso allo sviluppo delle competenze delle persone.
Nei successivi 24 anni è diventato un appassionato divulgatore di Neurolinguistica, si è forgiato alla disciplina della PNL di cui è Master Practitioner, certificato dai due istituti italiani riconosciuti dalla NLP Society®: EKIS® e NLP ITALY®. È inoltre uno dei pochissimi trainer in Italia ad aver frequentato l’unico percorso formativo sulla Neuroleadership, organizzato da INNEL®, l’Istituto Nazionale di Neuroleadership.
Questi percorsi e le esperienze in radio e televisione lo hanno prima portato a fare gavetta come speaker e commentatore, poi ad affermarsi come conduttore e moderatore di eventi, oltre che diventare trainer e coach per aziende, manager, liberi professionisti, sportivi e politici.
Ha collaborato e collabora con prestigiose realtà italiane e internazionali ed è inoltre docente di autorevoli istituti ed enti di formazione, sia nazionali, come ConfCommercio, Seac-Cefor e Fondazione Bruno Kessler, che del Trentino Alto Adige, come l’Alta Formazione Professionale, il Movimento Universitario Altoatesino, la Federazione UPAD, Trentino Social Tank, Centro Moda Canossa e Opera Armida Barelli. Il suo sito è enzopassaro.com