Qui non siamo agli Oscar
Gli eventi non sono solo le serate di gala dove ci si mette in lungo o con lo smoking. Sono anche un’ottima occasione per far conoscere il tuo brand (in proprio o dell’azienda per la quale lavori) o un prodotto specifico. Quella sporca tartina. Strategia digital e organizzazione di eventi per il tuo brand di Mariachiara Montera, digital pr, è qui per spiegarcelo in modo chiaro e davvero pratico.
Tartina vade retro!
Sì, perché se pensavi che per organizzare un evento bastasse mandare un paio di email e fare un buffet di tartine mi sa che caschi male.
Un evento è una storia ma anche un frizzicorio
Oggi, specie se vuoi che il tuo evento sia accompagnato da un’adeguata copertura sui social (leggi: che se ne parli a manetta – e bene) devi prima di tutto fare in modo che il tuo evento racconti una storia (quella del tuo lavoro e dei tuoi valori) e sia, come dice Montera, un frizzicorio.
Dovrai perciò pensare a una strategia mirata e poi dovrai capire bene chi invitare – i blogger, gli influencer e i giornalisti giusti -, come coinvolgerli e come far loro parlare del tuo evento sui social (con foto e post).
Un evento da sogno spiegato dalla A alla Z
Nella guida troverai utilissimi suggerimenti su come organizzare un evento dalla A alla Z, quanto potresti spendere (molto di più di quello che immaginavi, di solito. L’imprevisto è in agguato), come studiare il concept che spacca, come comunicarlo in modo ineccepibile sui social, chi invitare, quali fornitori / collaboratori sono necessari alla sua buona riuscita e come si fa il perfetto goodbye kit per lasciare un ottimo ricordo in chi ha partecipato.
Mille idee utili da mettere in pratica subito
Quella sporca tartina è un libro dritto al punto, pieno di idee chiare e utili, spiegate passo passo, da mettere in pratica immediatamente, scritto con un pizzico di ironia (e tanto odio verso le tartine, va detto!), ma soprattutto con tonnellate di professionalità e conoscenza specifica dell’argomento. Mariachiara infatti organizza eventi per grandi aziende ed è tra le ideatrici, con Francesca Gonzales, delle famose Foodie Geek Dinner. In pratica, finito l’ebook, potrai davvero realizzare il tuo evento, in maniera più preparata e consapevole.
Perfetto per…
L’ebook perfetto se stai pensando di creare un evento per lanciare (o rilanciare) un marchio, un negozio, un prodotto, un sito e vuoi farlo creando intorno a te delle relazioni digital che durino nel tempo.