Quando si tratta di mettersi a scrivere un romanzo, tocca confrontarsi con la scaletta. A te viene male al solo pensiero. Forse perché pensi che ingabbi troppo la creatività (spoiler: no, anzi!) o forse perché non sai bene da dove partire per farne una davvero utile.
Una bussola per non perdere il filo
La scaletta è fondamentale: gli scrittori di professione la usano sempre e diventa uno strumento potentissimo per organizzare le idee, i personaggi e i punti chiave della trama. Insomma, è una bussola sempre puntata a Nord per non perdersi mai, per rimanere concentrati (ehi, metti via quel cellulare!), per lavorare con metodo e bene e arrivare, davvero, a scrivere il tuo romanzo. E poi: lo sai che partire dalla scaletta aiuta a superare il temibile blocco da pagina bianca? Si fissano i punti principali, ci si rasserena come manco dopo una tisana alla camomilla e si inizia spediti a scrivere.
Cosa impari con questo corso?
Nel corso La scaletta, la scrittrice Giusi Marchetta ci spiega perché è importante usarla e a cosa serve. È composto da 5 video lezioni piene di spunti, teoria e suggerimenti di lettura.
Imparerai perché serve, cosa sono fabula e intreccio, come costruirne una davvero utile basandoti sulle 5 fasi di Propp, quali sono i vari tipi di scaletta che puoi usare, come applicarla ai tuoi personaggi e allo spazio-tempo del tuo racconto e, infine, vedrai in modo molto pratico come costruirne una, accompagnato da Giusi Marchetta (una figata, vero?).
A chi si rivolge?
Il corso La scaletta è pensato per chi scrive da tempo e non ha mai usato la scaletta come strumento di lavoro, ma sente che potrebbe aiutarlo moltissimo; per chi ha deciso di fare il salto dal racconto al romanzo; per chi è agli inizi e vuole subito partire col piede giusto e tutte le competenze utili.