Una delle cose più importanti, ma spesso anche tra le più difficili, è avere personalità.
Nella vita, certo, ma qui parliamo di lavoro.
Se ci pensi, un brand con una personalità forte, distinta, riconoscibile, ha una marcia in più rispetto a un altro che comunica in modo piatto e monocorde (do you know: “staff giovane e dinamico”? Ecco!). Ma cosa significa, in concreto, avere personalità? La risposa a questo dubbio amletico la dà l’esperta di comunicazione e content marketing Giulia Modena, con il corso in abbonamento Trova la personalità del tuo brand con gli archetipi.
Ho bisogno di te
Come forse hai già notato, ormai non compriamo più come facevano le nostre nonne, spinti da leve come costo e qualità. Oggi compriamo perché abbiamo dei bisogni molto più profondi. Un maglione non serve solo a coprirci dal freddo, ma anche a esprimere la nostra personalità o farci un regalo perché abbiamo preso un nuovo cliente. Ecco allora che la sfida dei marchi non è solo far capire la qualità dei prodotti, ma anche il valore intrinseco. Con la comunicazione noi freelance dobbiamo emozionare, coinvolgere e titillare i sensi del nostro target. E per farlo dobbiamo conoscerci benissimo, perché solo conoscendo bene chi siamo come “marca” sapremo cosa rappresentiamo per il nostro pubblico e come colpirlo nei punti giusti.
Insomma, alla fine della fiera, i clienti iniziano ad acquistare da te e si fidelizzano, se ciò che vendi offre delle risposte ai loro bisogni. Delle risposte MEMORABILI!
Cosa ti porti a casa?
Il corso di Giulia ti aiuta proprio a identificare la tua personalità di brand, capire chi sei nel mercato, come ti puoi distinguere dagli altri, per parlare nel modo giusto alle tue persone.
Per farlo Giulia usa uno strumento stimolante e potente: la teoria degli archetipi. Gli archetipi sono quegli elementi o immagini universali, presenti nell’inconscio collettivo delle persone, che superano il tempo, lo spazio, le culture e le caratteristiche individuali. Sono 12 e sono divisi in 4 gruppi: ogni archetipo di brand fa leva su un bisogno interiore del nostro pubblico.
Un esempio? Il caregiver, o angelo custode, l’archetipo di brand che si prende cura degli altri, premuroso, presente, non giudicante. Che comunica in modo pacato, sincero, accogliente.
Magari tu sei un brand caregiver? O forse uno degli altri 11?
Per sapere che tipo di marchio sei, non ti resta che tuffarti in questo videocorso in 7 lezioni, denso di esempi e un pizzico di poesia.
Dare l’esempio
Trova la personalità del tuo brand con gli archetipi è un corso che mixa sapientemente teoria e pratica. Ogni archetipo viene descritto da Giulia nel dettaglio. La parte teorica è affiancata a una molto pratica, con esempi concreti tratti non solo dal mondo dei brand (da Coca Cola a National Geographic, da Patagonia a Harley Davidson, a molti altri ancora), ma anche da quello del cinema e delle serie Tv (Harry Potter, Ace Ventura, Friends, Suits, solo per citarne alcuni). Gli esempi ti aiuteranno a capire meglio quale sia l’archetipo giusto.
A chi si rivolge?
Trova la personalità del tuo brand con gli archetipi si rivolge a chi lavora in proprio, è freelance o ha una piccola ditta è agli inizi del suo percorso e vuole capire molto bene che tipo di marchio è e come posizionarsi in modo unico sul mercato. Ma è perfetto anche per chi sta facendo un rebranding o per chi è in proprio già da qualche tempo, ha sempre tralasciato questi argomenti, si rende conto di non comunicare online come dovrebbe e ha bisogno di mettere meglio a fuoco la sua personalità di brand.