Privacy & Cookies

Quali dati ti chiediamo e cosa ce ne facciamo

Privacy

  1. Premessa

Questa informativa sulla privacy è conforme all’articolo 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali e all’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR, General Data Protection Regulation).

Partiamo dall’inizio: per “dati personali” noi intendiamo il tuo nome e cognome, i tuoi recapiti (indirizzo, telefono, email) e ogni altra informazione che possa essere direttamente o indirettamente ricavata da te utente del sito zandegu.it.

Questi dati li usiamo in tre modi: nel caso decidessi di iscriverti alla nostra newsletter, nel caso tu volessi acquistare un nostro ebook o, infine, nel caso volessi iscriverti a un nostro corso. In tutti e tre i casi, per completare l’iscrizione o l’acquisto, dovrai compilare dei moduli, in cui ti verranno chiesti alcuni dati personali, come, ad esempio: nome e cognome; indirizzo di casa, telefono, email, dati di fatturazione (codice fiscale e partita Iva).

  1. Titolare del trattamento

Nel rispetto dell’articolo 13, D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati da Zandegù di Marianna Martino (P.IVA 10783150013, CF MRTMNN83E59G674G), che è titolare del trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti dell’art. 4, comma 1, lett. f) del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e dell’articolo 4, paragrafo 1, n. 7 del GDPR. Zandegù ha sede a Torino, in Via Exilles 18 bis.

  1. Finalità del trattamento

I dati che ti richiediamo sono necessari per permetterti l’iscrizione alla newsletter e/o l’acquisto di ebook o di corsi. Se i dati che ci dai sono incompleti, inesatti o decidi di non darceli del tutto potremmo non essere in grado di fornirti il servizio da te richiesto (per esempio, se vuoi iscriverti alla nostra newsletter, ma non ci dai la tua email, non potrai riceverla).

I tuoi dati (indirizzo email) potrebbero essere utilizzati da Zandegù per realizzare delle campagne adv mirate tramite Facebook, ma solo se ci darai il tuo esplicito consenso al momento dell’iscrizione alla newsletter.

  1. Modalità per il trattamento dei dati

Tutti i dati sono trattati da Zandegù con strumenti informatici, utilizzando modalità e procedure tali da garantirne la conformità alle leggi in vigore in materia e non saranno comunicati a terzi (ma nemmeno a quarti e quinti!), salvo quando necessario per completare un acquisto sul nostro sito, o perché richiesto da ragioni fiscali, come indicato al punto 6.

Facciamo in modo di usare le giuste misure di sicurezza per evitare che i dati si perdano, o che altri ne facciano usi illeciti o non corretti o che ci siano accessi non autorizzati.

I tuoi dati saranno conservati per tutto il tempo che ci serve per gestire il processo di acquisto di ebook e corsi e per consentirti l’invio regolare della newsletter.

  1. Newsletter

La newsletter di Zandegù la mandiamo via posta elettronica a chi si è iscritto volontariamente compilando il form presente sul nostro sito. L’iscrizione autorizza così Zandegù al trattamento dei tuoi dati personali. Il fatto che tu decida di darci i tuoi dati è facoltativo. Se non ti va di darci i tuoi dati, non riceverai mai la nostra newsletter.

La newsletter di Zandegù è gestita su piattaforma MailChimp®, appartenente alla società società Rocket Science Group, LLC: ha sede negli Stati Uniti e aderisce al cosiddetto accordo “Safe Harbor”, che le impone un livello di protezione dei dati personali pari agli standard richiesti dai Garanti della Privacy dei paesi UE (http://safeharbor.export.gov/companyinfo.aspx?id=15818). MailChimp® tratterà i dati dei nostri iscritti alla newsletter come autonomo Titolare, nel rispetto degli standard di cui abbiamo parlato sopra (vedi informativa al link: http://mailchimp.com/legal/privacy). Per qualsiasi dubbio o chiarimento potrai contattare direttamente Rocket Science Group, LLC, Mailchimp Privacy Department, 512 Means St., Suite 404, Atlanta, Georgia 30318.
Ti ricordiamo che se non ci dai il consenso per la comunicazione e il trasferimento dei dati, come abbiamo scritto qui sopra, non potrai ricevere la nostra newsletter.

Mandiamo newsletter di due tipi: quelle che contengono i post del nostro blog; quelle che contengono le comunicazioni relative alle nostre attività (corsi in aula e online, nuovi ebook, eventi che organizziamo, sconti periodici). Per non ricevere più la newsletter, clicca sulla scritta “Clicca qui se non vuoi leggerci più” che si trova al fondo della newsletter. Non riceverai più newsletter da noi.
In caso di problemi, scrivici una email a: info@zandegu.it

  1. Fatturazione

Per legge, mandiamo la fattura a tutti coloro che frequentano i nostri corsi in aula. E ai titolari di partita Iva che acquistano i nostri ebook e corsi online (ebook e corsi online sono prodotti elettronici e non c’è obbligo di fattura, tranne che per i titolari di partita Iva, ma c’è l’obbligo soltanto della tenuta del registro dei corrispettivi).

In entrambi i casi, i dati utili per l’emissione della fattura (nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale/partita Iva) verranno comunicati alla nostra commercialista, la dottoressa Roberta Larosa, che ha lo studio in via Montebello 3 a Pinerolo (To).

WooCommerce

Al momento dell’acquisto di un ebook o di un corso, ti vengono chiesti alcuni dati (nome, cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono, email, codice fiscale ed eventuale partita IVA e numero di carta di credito nel caso di acquisti effettuati con questa modalità di pagamento). Questi dati vengono registrati dal plugin che gestisce l’acquisto sul nostro sito e che si chiama WooCommerce. Sono necessari solo per il completamento del pagamento, per l’emissione della fattura (nei casi in cui è necessaria) e per l’invio del file (nel caso di acquisto di un ebook) o per il perfezionamento dell’iscrizione (nel caso di acquisto di un corso), ma non vengono trattati in altro modo, non vengono utilizzati per l’invio di newsletter salvo che tu ne dia esplicito consenso, né vengono trasmessi a terzi. Per saperne di più sulla privacy policy di WooCommerce dai un’occhiata a questo link.

PayPal

Al momento dell’acquisto di un ebook o di un corso in classe con carta di credito la transazione avviene in tutta sicurezza tramite PayPal. Quando un utente utilizza i suoi servizi, PayPal raccoglie informazioni sulla transazione, nonché altre informazioni associate alla transazione, come l’importo inviato o richiesto, l’importo pagato per prodotti o servizi, incluse le informazioni sui metodi di pagamento usati per completare la transazione, informazioni sul dispositivo, dati tecnici di utilizzo e informazioni di geolocalizzazione. Per saperne di più sulla privacy policy di PayPal dai un’occhiata a questo link.

Stripe

Al momento dell’acquisto di un corso online con carta di credito la transazione avviene in tutta sicurezza tramite Stripe. Stripe raccoglie dati sui propri clienti nel momento in cui utilizzano la piattaforma. Per saperne di più sulla privacy policy di Stripe, dai un’occhiata a questo link.

Pixel Facebook

Sul nostro sito è installato il pixel di Facebook: uno strumento tramite il quale noi di Zandegù siamo in grado di mostrare le nostre inserzioni (pubblicità) di Facebook a chiunque abbia visitato il mio sito. Il pixel non traccia i tuoi dati personali: il tuo indirizzo email, il tuo nome e il tuo cognome non sono in alcun modo comunicati né collegati al pixel. Per saperne di più sul pixel di Facebook, dai un’occhiata a questo link.

  1. Diffusione e trasferimento dei dati personali

Ti informiamo che i tuoi dati raccolti non saranno MAI diffusi a terzi e non saranno oggetto di comunicazione senza tuo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati a enti pubblici, a consulenti o a altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge (come nel caso della fattura indicati al punto 6). I tuoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea, né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

  1. Diritti degli interessati

In base all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e agli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679 hai, in ogni momento, il diritto di:

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali;

b) ottenere indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie di dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione degli stessi;

c) chiedere e ottenere dal titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguardano; puoi opporti al loro trattamento e hai diritto alla portabilità dei dati;

d) revocare il consenso in qualsiasi momento;

e) proporre reclamo all’autorità di controllo.

Tutte le richieste possono essere inviate, in forma scritta, al titolare dei dati, cioè noi di Zandegù e puoi farlo scrivendo ai recapiti indicati nel punto 2.

Cookies

Cosa sono i cookies?

I cookies sono sì biscotti ma sono anche dei piccoli file di testo che alcuni siti o servizi web possono decidere di usare per salvare e conservare alcuni dati di navigazione. Ad esempio, i cookies possono essere usati per salvare l’elenco dei prodotti che hai inserito nel carrello mentre fai shopping online, oppure confermare che hai effettuato correttamente il login a un sito e che quindi puoi visualizzarne le pagine

I cookies vengono salvati sul browser che si usa per navigare – e quindi fanno riferimento a quel particolare browser, non necessariamente alla persona che lo sta usando in quel momento – e servono a fare varie cose: ad esempio a tenerti loggato dentro Facebook anche dopo che hai chiuso la finestra o il browser, a salvare il carrello quando stai comprando online, eccetera.

Se vuoi saperne di più sui cookies, puoi guardare questo video del Garante della Privacy.

Quali cookies usiamo?

I cookies di Google Analytics

Usiamo i cookies per far funzionare Google Analytics – lo strumento che usiamo per analizzare i dati di traffico del sito: cioè per capire quante persone leggono le cose che scriviamo e cosa fanno quando navigano sul sito.

Abbiamo impostato Google Analytics in modo da rendere anonimi gli IP. Google Analytics non ci fa comunque sapere l’IP esatto di chi naviga sul sito, ma in questo modo i dati che vengono raccolti sono meno precisi dal punto di vista geografico. In pratica quello che succede è che usando questa impostazione Google Analytics rimuove l’ultima parte del tuo indirizzo IP prima che questo venga usato, e il tuo indirizzo IP completo non viene mai salvato sui server di Google.

Se vuoi approfondire, qui c’è la documentazione ufficiale di Google Analytics – in italiano. Se non vuoi che i tuoi dati di traffico vengano tracciati puoi usare questa estensione del browser (c’è per tutti i browser principali).

I cookies dell’ecommerce (Woocommerce)

Usiamo i cookies anche per migliorare le funzionalità dell’ecommerce – il sistema che usiamo per vendere online i nostri ebook e i nostri corsi, che nel nostro caso è Woocommerce. In questo caso i cookies servono a salvare i prodotti che sono stati inseriti nel carrello. In questo modo, se chiudi la pagina e torni in un secondo momento troverai i prodotti che avevi già aggiunto al carrello ancora lì ad aspettarti.

Nel caso in cui durante il processo di acquisto tu abbia deciso di registrarti al sito – è una cosa che puoi decidere di fare per non dover inserire ogni volta i tuoi dati personali e di fatturazione – usiamo dei cookies per verificare se sei effettivamente loggato e per richiamare le impostazioni legate al tuo profilo.

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Per maggiori informazioni sui cookies utilizzati da Woocommerce, leggi qui.

Che cosa succede se disattivo i cookies?

In generale niente di grave: il tuo carrello non verrà salvato durante la navigazione, e se sei un utente registrato non potrai loggarti per recuperare i tuoi dati personali, ma tutte le funzionalità essenziali sono garantite.