Dubbi sugli ebook?

Chiarisciti le idee con la nostra guida super sfiziosa

Quando acquisti uno qualunque degli ebook in vendita sul nostro sito ricevi un’email con un file .zip (cioè una cartella compressa così non pesa tanto). Questo file contiene il tuo ebook in 3 formati: .epub, mobi e .pdf.

In questa pagina ti diamo qualche consiglio pratico e facile su come usare i vari formati che trovi nello .zip in base ai dispositivi in tuo possesso.

Computer

Hai un Pc o un Mac? Benissimo, allora usa senza pensieri il formato .epub. Per poterlo leggere, dovrai solo avere l’accortezza di installare sul tuo Pc o Mac un programma di lettura. Ce ne sono molti e sono spesso gratuiti. Per esempio Adobe Digital Editions, gratuito e scaricabile (versione Pc o Mac) a questo indirizzo.

In alternativa, noi ti consigliamo di scaricare Calibre, anch’esso gratuito e anch’esso comodamente scaricabile, per Pc o Mac, a questo indirizzo.

iPad, iPhone o iPod touch

Se ti hanno appena regalato un iPad, un iPhone o un iPod touch per prima cosa ti diciamo: “Che fortuna!” e poi ti consigliamo di leggere i nostri ebook usando il formato .epub. Dopodiché fiondati sull’Apple store, scarica l’app gratuita iBooks e il gioco è fatto.

Android

Se invece hai deciso di fare l’alternativo e di puntare sui dispositivi basati sul sistema Android (quindi tablet e telefoni di moltissime marche come Sony, Nokia, Samsung, Acer, HTC ecc…), ti suggeriamo di scegliere il formato .epub e poi scaricare il programma gratuito (nella sua versione base) Aldiko. Altrimenti si dice un gran bene di Google Play Libri, che tra l’altro fa parte delle app preinstallate di Google per la lettura di eBook.

Kindle

Ci stiamo dimenticando qualcosa? Ma certo che sì! Se hai un Kindle allora dovrai necessariamente usare, dallo .zip che hai ricevuto via email, il formato .mobi. Ti ricordiamo che, oltre all’ereader, è disponibile l’applicazione gratuita Kindle, sia per desktop (mac o pc), che per i più diffusi tablet e smartphone (Apple o Android).

I nostri ebook in formato .mobi possono essere anche acquistati con un solo click direttamente su Amazon.

Kobo

Se infine hai un Kobo, allora puoi scaricare sul tuo Pc/Mac i nostri ebook sia in .epub che in .mobi e poi trasferirli sul reader o usare l’applicazione Libri Kobo, gratuitamente disponibile sul Google Play Store.

Ormai i programmi utilizzabili per leggere gli ebook sono molti, così come sono molti i dispositivi offerti sul mercato. Capiamo che la confusione possa regnare sovrana ma speriamo che queste nostre poche righe ti possano essere d’aiuto per familiarizzare con formati e device.

Se hai problemi con la lettura dei nostri ebook, manda una email a Marco Alfieri all’indirizzo marco@zandegu.it e lui correrà in tuo aiuto (non ha ancora il mantello, ma ci stiamo attrezzando!).

Buone letture!