biografia su instagram
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27 Giugno 2022

Come scrivere una buona biografia su Instagram

Questo è il nostro post più letto di sempre, costantemente aggiornato, ed è dedicato a come scrivere una buona biografia su Instagram.

Quando atterriamo per la prima volta su un account Instagram, ci sono parecchi elementi che guardiamo immediatamente:

  • la foto profilo;
  • la biografia;
  • le Stories in evidenza;
  • le prime foto presenti (di solito 3 o 6, non oltre).

Perché guardiamo queste cose: perché ci servono a farci una prima impressione della persona/brand che abbiamo davanti: che faccia/logo ha? Chi è? Cosa fa? Cosa pubblica? Cosa scrive?

Uno degli elementi che più mette in difficoltà è la biografia Instagram: è molto stringata e la sintesi non è una dote molto diffusa. Ecco una check list di cose da fare, testate in anni di consulenze e insegnamento, utili per riscriverla e migliorarla.

Iniziare a scrivere la biografia su Instagram: il tuo lavoro + le skills

Hai soltanto 150 caratteri e molto da dire, quindi tocca andare al sodo. Racconta chi sei: il lavoro che fai (tipo job title) o, in alternativa, le cose pratiche che sai fare (skills). Questo è il momento giusto per darti credibilità, per metterti in luce, come fanno Alessia Ronco di @lasagneacolazione e Giulia Modena.

Puoi anche aggiungere qualche passione o hobby o interesse per mostrare il tuo lato più umano e far capire meglio che tipo di persona sei. Ricordati che le persone scelgono brand che li aiutino (quindi le skills sono cruciali), ma anche con le quali è piacevole lavorare (quindi, mi fa piacere intuire chi sei, a livello umano).

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Valori e mission

Che tu sia freelance o azienda, puoi farti scegliere dalle tue persone anche grazie alle cose che per te contano. Sono una leva potente per entrare in connessione col target e fare un po’ di sana brand awareness. Valori e mission sono un ottimo punto intorno a cui far ruotare la tua biografia su Instagram. Soprattutto se fai un lavoro con una componente etica (sotto, l’esempio di Greenpeace Italia) è un ottimo modo per mostrare subito al pubblico cosa vuoi fare in concreto col tuo lavoro.

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Sito e hashtag

Hai la possibilità di inserire un solo link nella biografia su Instagram (il famoso: “link in bio”!). Non dimenticare quindi di inserire il tuo sito o blog, in modo che le persone possano approfondire quello che fai, dopo che il tuo profilo ha catturato la loro attenzione. Lo fa bene l’illustratrice Ilaria Urbinati.

Se ogni giorno nel tuo post nel feed (foto, grafiche, caroselli, Reels), o nelle tue Stories menzioni link diversi, ricordati di aggiornarlo. Oppure usa LinkTree (è gratis): il link resta sempre lo stesso (così non lo devi cambiare) e re-indirizza a una pagina dove puoi inserire quanti link vuoi. Utile se desideri che un tot di link a pagine, prodotti, post, video, ecc. restino accessibili ai tuoi follower per tutto il tempo necessario. In alternativa, puoi far realizzare al tuo o alla tua webdesigner una pagina ad hoc sul tuo sito, come abbiamo fatto noi. Questa è una scelta più lungimirante perché sposta le persone direttamente sul tuo sito dove the magic happens (cioè dove vendi!).

Se hai un hashtag “aziendale” (si chiama branded hashtag) è il momento di includerlo nella biografia, affinché chi ti segue lo usi e lo diffonda (nell’esempio, trovi Barilla).

Contatti e orari

Soprattutto se hai un profilo Instagram per il tuo negozio o studio aperto al pubblico, ti consiglio di scrivere gli orari di apertura, come fa la ceramista Elisa Sasso: è sempre una delle informazioni più cercate dalle persone e più dimenticate dai brand. Puoi anche inserire la tua email (come ad esempio Francesca Crescentini) o il telefono, se preferisci che le persone facciano partire un dialogo attraverso quei canali, piuttosto che tramite i commenti o i Direct Messages, come spesso accade.

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Ultime news

Magari hai una mostra in corso, un evento in arrivo, un prodotto appena uscito e vuoi comunicarlo urbi et orbi. La biografia su Instagram può essere, quindi, uno spazio per mettere in evidenza un evento o una prodotto che ti sta molto a cuore e che vuoi salti subito all’occhio. Ricordati che la biografia è mobile, non è statica: la puoi cambiare ogni volta che ti serve o che è utile al tuo target, come fanno Disney Plus che parla dell’ultima serie uscita; o Skims che menziona l’ultima collezione.

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Spazia il testo della biografia su Instagram: a capo + emoji

Un testo arioso e non “monoblocco” aiuta la lettura e, si sa: sui social si legge sempre tutto di fretta. Quindi manda a capo le info della tua bio: basta cliccare Invio sulla tastiera.

Un altro modo per spaziare e rendere arioso e leggibile il testo è usare le emoji. Possono essere adoperate come dei punti elenco oppure possono sostituire intere parole per brevità. O ancora possono dare colore o esprimere un sentimento da far passare immediatamente al tuo pubblico.

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Call to action

Si sa che si è online per lavorare e non per cazzeggiare (ahahhahahahahah!). Diciamo che se sei freelance o hai una piccola ditta, di sicuro usi i social per promuoverti. Quindi, ricorda che anche la bio di Instagram è un buon momento per una CTA (cioè una call to action, una chiamata all’azione). Visita il mio sito, scopri di più, compra ora, iscriviti, fai anche tu la differenza, partecipa, unisciti a noi. Non importa quello che scrivi purché tu faccia fare qualcosa a chi ti legge. È utile per spostare il traffico verso il sito e aumentare l’interesse verso il tuo brand. Lo fa bene Ilaria Rosso di Reve fotografie.

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Chiarezza e stile

Ok, 150 caratteri sono davvero pochissimi per la biografia su Instagram. Eppure anche qui la tua personalità (leggi: tone of voice) deve emergere. Però prima di pensare alla personalità pensa alla chiarezza: non fare il fenomeno a tutti i costi. Ricorda, la cosa principale è che la bio sia completa, chiara, informativa.

Poi, una volta che ti sei accertat* che ci siano tutte le informazioni più importanti, puoi dedicarti allo stile. Ed è bene che lo stile della tua bio sia coerente con il resto della tua comunicazione (come fa la fotografa Federica Davoli). Se sul sito sei iper serioso e su Instagram il re o la regina della festa, potrebbe risultare un po’ poco a fuoco e straniante.

Può essere un tono di voce motivazionale, ironico, professionale, minimalista, competente. A seconda della tua personalità. A volte, anche in 150 caratteri, puoi farci stare un pizzico di poesia come fa Valeria Maggiora in una sua vecchia bio (non più visibile).

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