Blog
17 febbraio 2016
Marianna

Come nasce un ebook: Vendere handmade

La tragedia più grande è che ho visto Francesca Baldassarri solo una volta

Sì, capita anche questo quando si fa l’editore: a volte i tuoi autori vivono lontano (in questo caso a Terni mentre tu stai a Torino) e, quindi, prima della pubblicazione, li hai visti soltanto una volta.

Francesca l’ho conosciuta sempre grazie allo zampino di un’altra Francesca, la Marano: “Guarda che sarebbe perfetta per una guida sull’handmade”, mi ha detto circa un annetto fa.

The power of Skype

E io non ho perso tempo e così ci siamo scritte, ci siamo sentite via Skype per approfondire l’idea alla base dell’ebook, ci siamo piaciute, le premesse al libro erano super solide, la scaletta mi ha conquistata come manco Fassbender se bussasse alla porta di casa Zandegù, ed è nato il progetto per questo nuovo Prof.

È dedicato alla vendita delle creazioni creative: si chiama, appunto, Vendere handmade. Una guida completa per trasformare la tua passione in professione ed esce il 23 febbraio su tutte le piattaforme del pianeta a 9,99€. Lo puoi già prenotare su Amazon qui. E ne ha già parlato Il Venerdì di Repubblica.

Una mitica gif di Francesca, via GIPHY

Insomma, ci siamo trovate, virtualmente, ed è nato il libro, ma abbiamo dovuto aspettare parecchi mesi per incontrarci, a Torino, durante Creativi in rete (la manifestazione per creativi ideata dalle Paole, cioè Paola Tartaglino e Paola Bologna). Appena ci siamo viste, grandi abbracci, come se ci si conoscesse da sempre. Però poi, dopo una giornata piena di risate e mojiti, niente più. Sigh sigh!

Per me un dispiacere vero, perché Francesca Baldassarri è una ragazza proprio fighissima, piena di intelligenza e ironia, di quelle che vorresti uscirci tutte le sere a sparare cazzate davanti a una birra.

Non solo gif

Ma non è solo la tipa delle newsletter zeppe di consigli e gif. È anche la mamma di un sito ricco di suggerimenti per crafter e artigiani, gestisce la community italiana di Etsy (cioè, mica pizza e fichi. Voglio dire: di handmade ne sa!), organizza corsi ed eventi.

Cover Vendere handmade

Ok, andiamo al sodo. Cos’è Vendere handmade?

È una guida, in collaborazione con C+B, perfetta per chi già fa le sue creazioni (cuce, fa a maglia, crea gioielli, mobili, dipinge, ecc.) e vuole far diventare la sua passione una vera e propria professione.

Nelle pagine dell’ebook, Francesca spiega come avere un prodotto solido (la passione, da sola, non è sufficiente), come occuparsi del branding, come stabilire i prezzi corretti, come spedire nel mondo le proprie creazioni, dove e come vendere (dai mercantini all’online). C’è ovviamente un lungo capitolo su Etsy, la piattaforma leader per la vendita online di prodotti artiginali. E non mancano consigli per fare delle belle foto, per occuparsi della SEO, per raccontarsi e promuoversi online al meglio e un’infarinatura di crowdfunding.

Insomma, ciccia vera, niente fuffa. Consigli di chi è dentro fino alle ginocchia nel mondo dell’handmade, ci lavora (anche con la sua collezione Ethereal Flowers) e sa di cosa parla, perché l’ha sperimentato giorno dopo giorno sulla sua pelle.

È già tantissimo ma non ti basta?

Sappi che ogni capitolo rimanda a un workbook in pdf di 60 pagine (sì 60!) di esercizi per mettere in pratica quanto appreso nell’ebook. E per farlo subito e avere subito risultati concreti.

Insomma, un percorso, come dice Francesca Baldassarri, da zero a daje che ti conquisterà!

Salva

Dai, iscriviti alla nostra newsletter

Robe buffe, cose nostre e zero spam'