Blog
19 Febbraio 2019
Marianna Martino

Come nasce un ebook: La SEO rende felici

Nel nuovo vlog, che puoi vedere qui sopra, ti raccontiamo del nostro rapporto con la SEO e, insieme a Tatiana Schirinzi, ti diamo 3 consigli per migliorare la SEO subito. In questo post, invece, ti vogliamo raccontare com’è nato il nostro nuovo ebook, che esce proprio oggi, La SEO rende felici! Anche in questo caso galeotto fu il Freelancecamp.

Complice un melito…

Eh sì, perché noi di Zandegù abbiamo conosciuto Tatiana Schirinzi, l’autrice, proprio durante una delle edizioni dell’evento a Marina Romea. Non ci ricordiamo esattamente quale, non (solo) perché è passato del tempo, ma soprattutto perché quelle trasferte in terra Ravennate finivano spesso col confondersi in una nebbia alcolica spessa come lo smog di questo periodo a Torino, mischiando nomi e facce insieme a svariati melito (il mojito alla mela).

Scherzi (?) a parte, dopo quell’evento ci siamo incontrati un sacco di altre volte, dal Weekendoit all’inaugurazione di Zandegù e, piano piano, ci siamo sempre più interessati allo scottante argomento di cui Tatiana si occupa da molti anni, come consulente freelance: la SEO – cioè la Search Engine Optimization, cioè l’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca!

Nerd in cantina

Una parola, la SEO, che noi Zandezii abbiamo affrontato sempre con uno spaventoso timore reverenziale, condito da qualche brivido lungo la schiena. Ok, conosciamo a grandissime linee l’argomento, ma lo abbiamo sempre considerato come una sorta di mondo oscuro, che richiede un impenetrabile mix di competenze tecniche e attitudine nerd. Un universo padroneggiato solo dagli addetti ai lavori, barbuti nerd che, in buie cantine, sviluppano potentissime parole chiave, facendo fare gran SOLDONI alle aziende lungimiranti che sanno come implementarle.

E invece… è proprio così! :)

Solo che invece di avere a che fare con i barbuti, noi ci siamo rivolti alla dolcissima Tatiana, aka la Scribacchina e le abbiamo proposto di aiutarci (e di aiutare te, caro lettore) a entrare in questo mondo in modo chiaro e accessibile, mettendo a punto il primo e fiammante ebook di questo 2019 (sempre della nostra collana I Prof): La SEO rende felici. Fatti trovare su Google dai tuoi clienti. Costa 9,99€ e lo trovi sul nostro sito in formato epub, mobi e pdf.

La SEO rende felici

I’m no amateur, okay, kid?

Il lavoro con Tatiana è stato subito improntato alla massima operatività. Per farti capire il livello di organizzazione, la scaletta (la scaletta!) del libro ci è arrivata in formato Excel, e ogni capitolo conteneva già una stima del numero di parole che lo avrebbero composto e un’approssimazione dei giorni di lavoro.

Dalla scaletta alla scrittura dei capitoli veri e propri, fino all’editing fatto insieme, la musica non è cambiata. Tatiana è una macchina da guerra e con precisione chirurgica ti accompagnerà nell’esplorazione del mondo della SEO, per farti trovare da chi ha bisogno di te, ma ancora non ti conosce!

Ok, va tutto bene, ma di che parla ’sto benedetto ebook?

In 12 capitoli, e un’appendice pensata per chi non ha paura di affrontare gli aspetti più tecnici, l’ebook affronta tutti i principali aspetti del mondo SEO: l’analisi delle ricerche compiute dai clienti; il customer journey; l’organizzazione dei contenuti; l’ottimizzazione degli elementi SEO; le pubbliche relazioni digitali in ottica SEO; l’analisi del traffico.

L’ebook è ricco di consigli da mettere subito in pratica, per rendere i tuoi servizi, prodotti o post più facili da trovare su Google per chi li sta già cercando, in modo più o meno consapevole. Nessuna formula magica o trucchetto da quattro soldi: Tatiana non nasconde mai la natura tecnica di questo processo, che richiede impegno, ricerca, analisi, continuità. Grazie ai suoi suggerimenti, capirai meglio quali sono i meccanismi che stanno dietro alle ricerche fatte dalle persone su Google, partendo dai loro bisogni o problemi; imparerai quali sono gli strumenti online per analizzare queste ricerche e sfruttarle a tuo favore per farti trovare più facilmente; scoprirai tutti i segreti per migliorare l’architettura del tuo sito e organizzare al meglio il “viaggio del cliente”, in modo che quest’ultimo possa facilmente trovare quello che cerca e portarti il tanto amato CA$H.

A chi si rivolge questo ebook?

Insomma, La SEO rende felici è il libro ideale per te, piccolo imprenditore o freelance, se vuoi imparare a padroneggiare uno strumento prezioso, utile a farti conoscere all over the world (o quasi!) e a crescere giorno dopo giorno.

Dai, iscriviti alla nostra newsletter

Cose nostre very buffe coi post del blog + news su corsi, ebook, eventi, sconti

Iscrivendoti accetti la nostra privacy policy