Blog
6 luglio 2017
Marianna

Birretta?

L’avrai capito, se ci segui da un po’. Se invece sei un neofita di Zandegù, conviene che lo impari subito: noi Zandezii siamo dei grandissimi fan della birra.

Sarà che facciamo orari di lavoro mooooolto lunghi, ma finisce che tante delle nostre riunioni serali si fanno nel salottino con una bionda davanti. Al venerdì, dopo una settimana di lavoro, ci beviamo sempre una birra insieme, tanto che sul nostro account Instagram abbiamo lanciato l’hashtag #venerdìbirrette. E poi, specie ora che è estate, viene da chiamare gli amici per non fare niente di speciale, ma solo per andare a qualche chiosco, di quelli che qua a Torino stanno sotto gli alberi in mezzo ai viali, a bersi una birretta insieme e ridere e raccontarsela.

Let’s stay together

Tre anni fa stavo facendo una riunione con Ivan (il nostro bellissimo sito è opera sua) e lui mi dice: Senti, ti regalo questa idea. Perché quando andate a bere una birra non lo dite a tutti? Fate degli eventi aperti a chiunque, senza impegni, senza gente che prende in mano il microfono, senza che voi necessariamente gli dobbiate vendere qualcosa, ma così, esattamente con lo spirito con cui voi, per primi, uscite. Ci si vede in un posto, si beve una cosa in compagnia, si sta insieme, vengono i corsisti, gli ex corsisti, gente che vuole conoscere meglio cosa fate, vengono i docenti, gli autori, i lettori, gli amici, i parenti, i vicini di casa. Voi non fate niente, la gente non fa niente, se non stare insieme.

Figata, penso. Vorrei farlo, penso ancora.

E così sono nate le Zandebirre. Le facciamo da 3 anni periodicamente, anche se non c’è un calendario preciso. Prima della Zandecasa, si trovava ospitalità in giro nei locali di Torino, ma soprattutto, per qualche anno, le abbiamo organizzate in Via Baltea 3, un locale che noi amiamo davvero molto, perché è un posto arioso, bello, semplice e dove ti senti sempre un po’ a casa.

Torniamo il 13 luglio!

Oggi che abbiamo la nostra sede, ci siamo però detti che sarebbe stato assurdo non aprire le nostre porte a tutti per farci conoscere sempre di più. Anche in questo caso, senza che succeda niente di speciale: nessun fuoco di artificio, nessun mago col coniglio nel cilindro (anche se, confesso, a me piacerebbe tantissimo), tranne la voglia di berci una birra in compagnia. Quindi, bello mio, le Zandebirre tornano e, stavolta, le facciamo da noi in via Exilles 18 bis, giovedì 13 luglio dalle 19 alle 21,30.

Troverai le nostre aule, il nostro spazio comune con lo sgabello-koala, l’aria condizionata, le nostre brutte facce, quella bella di Irene (oh, qualcuno di bello dovevamo pur assumerlo, no?), un po’ di musica in sottofondo (poi se ti viene da ballare noi ti seguiremo subito) e, soprattutto, la buonissima birra di Heineken®, nostro adoratissimo partner per le Zandebirre di questo 2017.

Forse non dovrei dirlo, perché ci faccio la figura della matta, ma quando Heineken® ci ha detto che era interessata a sponsorizzare i nostri eventi ho messo su Don’t stop believin’ dei Journey e ho fatto un balletto in ufficio (Irene può testimoniare!). Quindi, ti chiederai, cosa berremo giovedì 13 luglio? La classica Heineken® non mancherà, ma sarà anche l’occasione per assaggiare la H41®, una birra lager in edizione limitata, prodotta utilizzando un lievito selvaggio, scoperto in Patagonia. Ha un gusto pieno, leggere note speziate e delicati sentori fruttati. Insomma, il massimo da bere con questo caldo!

Open Your World

Noi siamo davvero onorati di questa collaborazione: Heineken® è la birra premium più venduta al mondo, ha una storia lunga 140 anni, ha 4 birrifici in Italia, dove produce da oltre 40 anni, è attenta all’ambiente, ma soprattutto, quello che ci è sempre piaciuto è la sua voglia di far condividere esperienze e di spingere le persone ad aprire i propri orizzonti, cosa che porta avanti per esempio anche con il nuovo capitolo della campagna “Open Your World” che promuove l’apertura come un valore che aiuta a colmare i silenzi e a superare le barriere che ci dividono.

Un po’ quello che, più in piccolo, vogliamo fare con le nostre Zandebirre e con le porte della nostra sede belle aperte a tutti. Anche perché cosa c’è di meglio di condividere un momento, incontrarsi e stare insieme davanti a una birra?

Allora, se non hai ancora visitato la Zandecasa ci vediamo il 13 luglio così conosciamo. Se invece ormai sei di casa, non puoi proprio mancare, vero? L’ingresso è libero, porta chi vuoi, le birre belle fresche le offriamo noi insieme a Heineken®!

Dai, iscriviti alla nostra newsletter

Robe buffe, cose nostre e zero spam'